lunedì 10 maggio 2010

Alfabeto Furb-x lettera Z

Alfabeto Furb-x lettera Z
La Z o z (chiamata zeta in italiano) è la ventunesima lettera dell'alfabeto italiano e ventiseiesima e ultima dell'alfabeto latino. Rappresenta anche la lettera zeta dell'alfabeto greco e una consonante fricativa alveolare sonora nell'alfabeto fonetico internazionale, dove è il simbolo corrispondente alla s sonora dell'italiano, come nella parola "rosa".

Alfabeto Furb-x lettera Y

Alfabeto Furb-x lettera Y
La Y o y (chiamata ipsilon in italiano, nota anche come i greca) è la venticinquesima lettera dell'alfabeto latino. Essa rappresenta anche la lettera ypsilon dell'alfabeto greco e la u di quello cirillico, e rappresenta inoltre una vocale anteriore alta labializzata nell'alfabeto fonetico internazionale. Non fa parte dell'alfabeto italiano ed è presente solo in parole prestate da altre lingue; in italiano è pronunciata come una I.

Alfabeto Furb-x lettera X

Alfabeto Furb-x lettera X
La X o x (chiamata ics in italiano) è la ventiquattresima lettera dell'alfabeto latino. Il simbolo maiuscolo rappresenta anche la chi nell'alfabeto greco e la kha in quello cirillico; il simbolo minuscolo rappresenta una consonante fricativa velare sorda nell'alfabeto fonetico internazionale.

Alfabeto Furb-x lettera W


Alfabeto Furb-x lettera W
W o w (chiamata in italiano doppia vu, doppia vi, vi doppia, vu doppia) è la ventitreesima lettera dell'alfabeto latino.
[w] rappresenta una consonante approssimante labiovelare sonora nell'alfabeto fonetico internazionale (una w rovesciata, inoltre, rappresenta una fricativa labiovelare sorda).

Alfabeto Furb-x lettera V

Alfabeto Furb-x lettera V
V o v (chiamata vu in italiano: meno comune vi) è la ventesima lettera dell'alfabeto italiano e la ventiduesima dell'alfabeto latino. [v] indica una consonante fricativa labiodentale sonora nell'alfabeto fonetico internazionale.

Alfabeto Furb-x lettera U


Alfabeto Furb-x lettera U
La U o u è la diciannovesima lettera dell'alfabeto italiano e la ventunesima dell'alfabeto latino.
[u] nell'alfabeto fonetico internazionale è il simbolo usato per rappresentate una vocale posteriore alta ("chiusa") e arrotondata ("procheila").

Alfabeto Furb-x lettera T

Alfabeto Furb-x lettera T
T o t (chiamata ti in italiano) è la diciottesima lettera dell'alfabeto italiano, la ventesima dell'alfabeto latino moderno e diciannovesima di quello latino antico e di quello greco. Tâw era l'ultima lettera dell'alfabeto semitico occidentale - e dell'alfabeto ebraico. Il valore sonoro del Taw semitico, della Tαυ (tau), e della T etrusca e latina era [t]. Il simbolo corrisponde inoltre alla lettera te dell'alfabeto cirillico e a una consonante occlusiva alveolare sorda nell'alfabeto fonetico internazionale.

Alfabeto Furb-x lettera S


Alfabeto Furb-x lettera S
S o s ( in italiano esse /'ɛsse/) è la diciassettesima lettera dell'alfabeto italiano e la diciannovesima in quello latino.
[s] è anche il simbolo usato nell'alfabeto fonetico internazionale per indicare una consonante fricativa alveolare sorda.

Alfabeto Furb-x lettera R


Alfabeto Furb-x lettera R
La R o r (chiamata erre in italiano) è la sedicesima lettera dell'alfabeto italiano.
Una R rovesciata (Я) è il simbolo della lettera ja nell'alfabeto cirillico; tale simbolo è poi usato in vari modi nell'alfabeto fonetico internazionale: [r] indica una consonante vibrante alveolare, [R] una vibrante uvulare

Alfabeto Furb-x lettera Q

Alfabeto Furb-x lettera Q
Q o q è la quindicesima lettera dell'alfabeto italiano e la diciassettesima dell'alfabeto latino, in italiano il suo nome esteso è cu (/ku/), ma viene talvolta scritto anche qu, mantenendo inalterata la pronuncia.
/q/ rappresenta anche una consonante occlusiva uvulare sorda nell'alfabeto fonetico internazionale.

Alfabeto Furb-x lettera P


Alfabeto Furb-x lettera P
P o p (chiamata pi in italiano) è la quattordicesima lettera dell'alfabeto italiano e la sedicesima dell'alfabeto latino.
Il simbolo rappresenta anche la lettera rho nell'alfabeto greco e la er in quello cirillico. [p] è il simbolo di una consonante occlusiva bilabiale sorda nell'alfabeto fonetico internazionale.

Alfabeto Furb-x lettera O


Alfabeto Furb-x lettera O
La O oppure o è la tredicesima lettera dell'alfabeto italiano e la quindicesima dell'alfabeto latino. Essa rappresenta anche la lettera omicron nell'alfabeto greco, la o in quello cirillico e la traslitterazione del kana o; inoltre, [o] è il simbolo della vocale posteriore medio-alta nell'alfabeto fonetico internazionale.

Alfabeto Furb-x lettera N


Alfabeto Furb-x lettera N
N o n (chiamata enne in italiano) è la dodicesima lettera dell'alfabeto italiano. Nella sua forma maiuscola, è anche il simbolo della lettera nu dell'alfabeto greco; nella sua forma minuscola, rappresenta una consonante nasale alveolare nell'alfabeto fonetico.

martedì 4 maggio 2010

Alfabeto Furb-x lettera M

Alfabeto Furb-x lettera M
La M o m (chiamata emme in italiano) è l'undicesima lettera dell'alfabeto italiano e la tredicesima dell'alfabeto latino, ma rappresenta anche la maiuscola della lettera mi nell'alfabeto greco e in quello cirillico.
Nell'alfabeto fonetico internazionale, [m] rappresenta un suono nasale bilabiale.

Alfabeto Furb-x lettera L

Alfabeto Furb-x lettera L
La L o l (chiamata elle in italiano) è la dodicesima lettera dell'alfabeto latino, decima dell'alfabeto italiano.
[l] rappresenta anche una consonante laterale alveolare nell'alfabeto fonetico internazionale.

Alfabeto Furb-x lettera K

Alfabeto Furb-x lettera K
K o k (chiamata cappa in italiano) è l'undicesima lettera dell'alfabeto latino e di molti alfabeti europei.
Il simbolo rappresenta anche la maiuscola kappa dell'alfabeto greco e la ka dell'alfabeto cirillico; inoltre, [k] rappresenta una consonante occlusiva velare sorda nell'alfabeto fonetico internazionale.

Alfabeto Furb-x lettera J


Alfabeto Furb-x lettera J
La J o j (chiamata in italiano i lunga o più raramente jota o je; popolarmente, ma non correttamente, si è affermato l'anglicismo gei) è la decima lettera dell'alfabeto latino. Il nome jota deriva da "jod", nome della lettera analoga nell'alfabeto fenicio (yōdh), il nome "i lunga" indica probabilmente il fatto che fu usata in alcune parole dove adesso si usa una doppia i ("addj" invece di "addii") o meno probabilmente è dovuto alla sua forma grafica di i allungata. Il simbolo [j] rappresenta una semiconsonante approssimante palatale nell'alfabeto fonetico internazionale.

Alfabeto Furb-x lettera I

Alfabeto Furb-x lettera I
I o i è la nona lettera dell'alfabeto italiano. Il simbolo può anche rappresentare la lettera iota dell'alfabeto greco o la vocale anteriore alta nell'alfabeto fonetico internazionale.

lunedì 3 maggio 2010

Alfabeto Furb-x lettera H

Alfabeto Furb-x lettera H
H o h (chiamata acca in italiano) è l'ottava lettera dell'alfabeto italiano. Il simbolo maiuscolo può anche rappresentare la lettera eta dell'alfabeto greco o la en dell'alfabeto cirillico. Il simbolo minuscolo, invece, è il simbolo della consonante fricativa glottidale sorda (o fricativa glottale sorda) nell'alfabeto fonetico internazionale; sempre in fonetica, poi, h rappresenta una laringale del proto-indoeuropeo.

Alfabeto Furb-x lettera G

Alfabeto Furb-x lettera G
La G o g (nome gi /ˈʤi/) è la settima lettera dell'alfabeto latino e della sua variante italiana. Tale lettera, nella forma minuscola dei caratteri a stampa, può avere due forme nettamente diverse: una più semplice, con la coda aperta, e una più elegante, con la coda sinuosa e chiusa su sé stessa (rispettivamente il secondo e il quarto dei caratteri visibili nell'immagine a fianco).
In italiano la G non ha uno statuto fonologico univocamente definito, si è soliti infatti distinguere fra "G dolce" (affricata postalveolare sonora, [ʤ]), se precede le lettere E e I o fa parte del digramma gi, e "G dura" (occlusiva velare sonora, [g]), se invece precede A, O, U o fa parte del digramma gh.
Inoltre la lettera G fa parte di alcuni digrammi e trigrammi: nel digramma gl, davanti a i, o nel trigramma gli davanti alle altre vocali, col valore fonologico della laterale palatale [ʎ]; nel digramma gn, invece, col valore della nasale palatale [ɲ].

sabato 1 maggio 2010

Alfabeto Furb-x lettera F


Alfabeto Furb-x lettera F
La F o f (chiamata effe in italiano) è la sesta lettera dell'alfabeto italiano.
[f] rappresenta anche il simbolo di una consonante fricativa labiodentale sorda nell'alfabeto fonetico internazionale.

Alfabeto Furb-x lettera E

Alfabeto Furb-x Lettera E
La E o e è la quinta lettera dell'alfabeto italiano, largamente modellato su quello latino. È anche la quinta lettera dell'alfabeto etrusco ed ha la stessa forma della maiuscola dell'epsilon greco e dell'E cirillico.
[e] è anche il simbolo che rappresenta una vocale anteriore medio-alta nell'alfabeto fonetico internazionale.

Alfabeto Furb-x lettera D

Alfabeto Furb-x lettera D
D (chiamata di in italiano) è la quarta lettera dell'alfabeto latino.

[d] è anche il simbolo del suono occlusivo alveolare sonoro nell'alfabeto fonetico internazionale.

Alfabeto Furb-x lettera C

Alfabeto Furb-x lettera C
La C o c (nome ci ['tʃi]) è la 3^ lettera dell'alfabeto latino e di quello italiano.
In italiano la C non ha uno statuto fonologico univocamente definito, si è soliti infatti distinguere fra "C dolce" (corrispondente all'affricata postalveolare sorda [t̠ʃ]) e "C dura" (corrispondente all'occlusiva velare sorda [k]) a seconda se precede le lettere vocali E e I, o A, O e U; e può variare sempre, a seconda del contesto, se è accompagnato dalle lettere h o i.
Inoltre la lettera C fa parte del digramma sc davanti a -i e -e, nella formazione della fricativa postalveolare sorda [ʃ]
Questa lettera rappresenta anche il suono occlusivo palatale sordo nell'alfabeto fonetico internazionale.
La lettera С (es) dell'alfabeto cirillico, sia minuscola sia maiuscola, è identica alla lettera C latina, sebbene fra le due lettere non vi sia alcuna correlazione storica. La С cirillica deriva infatti da una particolare forma calligrafica medievale della lettera greca Σ (sigma), detta sigma lunata e simile a entrambe le attuali forme minuscole della lettera (σ, ς). Nonostante il suo aspetto, la С cirillica è dunque parente della S latina.

Alfabeto Furb-x lettera B

Alfabeto Furb-x lettera B
La B o b (nome italiano bi [bi]) è la seconda lettera dell'alfabeto latino e italiano, e di quelli derivanti dall'alfabeto fenicio.
Nella lingua italiana corrisponde alla consonante occlusiva bilabiale sonora [b] (come nell'alfabeto fonetico internazionale).
Nella sua veste maiuscola somiglia alla lettera beta dell'alfabeto greco e alla В dell'alfabeto cirillico.

domenica 25 aprile 2010

Alfabeto Furb-x lettera A

Alfabeto Furb-x lettera A
A o a (nome italiano "a" /a/) è la 1^ lettera dell'alfabeto latino e italiano e anche nella maggior parte degli alfabeti derivanti da quello fenicio.
In italiano corrisponde unicamente alla vocale centrale di massima apertura [a].